Il sottoprogetto Orientamento e Formazione Insegnanti
Tra i sottoprogetti nei quali si articola il PLS, quello denominato Orientamento e Formazione Insegnanti ha perseguito l’obiettivo generale di avviare un’attività coordinata fra Università, mondo della Scuola e Confindustria per l’orientamento degli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado e per la formazione e lo sviluppo professionale dei loro insegnanti. Questo obiettivo, in ambito chimico, è stato perseguito attraverso diverse tipologie di azioni: Corsi sperimentali di laboratorio di Chimica per studenti; Corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti di scienze; Esperienze dimostrative e conferenze, visite di studenti ai laboratori universitari. L’insieme di queste attività ha offerto l’opportunità di svolgere in laboratorio un’attività sperimentale diretta e non semplicemente dimostrativa, di approfondire tematiche rilevanti della ricerca chimica, di conoscere di persona il mondo dell’università e della ricerca e, infine, di avere notizie sugli sbocchi lavorativi cui la laurea dà accesso.
Queste attività hanno comportato la progettazione, la sperimentazione e la realizzazione di laboratori di chimica per gli studenti delle scuole superiori, insieme alla realizzazione di nuovi materiali per la comunicazione e la didattica della chimica. Un aspetto rilevante del sottoprogetto Orientamento e formazione degli insegnanti è stato il coinvolgimento, sin dalla fase di progettazione, dei docenti della Scuola nello sviluppo delle attività. Questo fatto, oltre a costituire di per sé un elemento di sviluppo professionale e di stimolo alla ricerca didattica per gli insegnanti, ha posto anche le condizioni affinché le esperienze selezionate potessero essere trasferite nei laboratori scolastici.